19 Ottobre 2023

Negli ultimi anni l’headquarter romano di Birra Peroni ha vissuto una profonda trasformazione. Nel 2022, infatti, dopo un lungo periodo di ristrutturazione, è stata inaugurata la prima area, nota come Edificio 11, mentre a settembre 2023 si sono conclusi i lavori della seconda fase che hanno dato vita al nuovo ristorante aziendale e ad una moderna area funzionale.

L’intero progetto è stato curato da GBPA Architects degli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, in partnership con lo studio REVALUE dell’architetto Cristiana Cutrona. Nella realizzazione si sono avvicendate Tétris, coinvolta nella prima fase completata lo scorso anno, Constructors che ha portato a termine con successo gli interventi della seconda fase e Sodexo che ha curato l’allestimento della cucina e del free-flow.

© Birra Peroni Srl

La storica sede romana di Birra Peroni

Era il 1846 quando Francesco Peroni diede ufficialmente vita, in una piccola fabbrica di Vigevano, alla Birra Peroni. Solo pochi anni dopo il successo del suo prodotto lo portò a Roma dove nel 1864 aprì la sua seconda fabbrica nel cuore della Città Eterna proprio a due passi da piazza di Spagna.

Nei primi anni del ‘900, dopo essersi fusa con la più importante fabbrica di ghiaccio della Capitale, nacque la Società Anonima Birra Peroni Ghiaccio e Magazzini Frigoriferi. La prima importante tappa della nuova realtà fu quella di spostarsi fuori dal centro storico per costruire, nei pressi di Porta Pia, la “cittadella Peroni”.

Gli uffici di Roma e lo stabilimento occupano oggi una superficie di circa 200.000 mq, impiegando oltre 350 collaboratori, con una capacità produttiva media annua fino a 3 milioni di ettolitri, in grado di contribuire per oltre il 40% al valore economico diretto e indiretto generato da Birra Peroni in Italia.

© GBPA Architects

L’Edificio 11

A maggio 2022 Birra Peroni ha inaugurato gli spazi rinnovati degli uffici della sede centrale romana in via Birolli 8.

Il progetto, seguito dallo studio GBPA Architects in partnership con lo studio REVALUE di Cristiana Cutrona e realizzato da Tétris, è nato dalla volontà dell’azienda di creare un luogo di lavoro in grado di intercettare nel modo migliore la fase di ripartenza post emergenza Covid, accelerando la transizione digitale e quella ecologica.

Oltre a garantire un miglior comfort in termini di temperatura, qualità dell’aria, acustica ed illuminazione, gli interventi strutturali hanno permesso infatti una riduzione del 45% dei consumi idrici, il risparmio del 35% su quelli energetici e l’abbattimento del 33% delle emissioni di CO2.

© GBPA Architects

Negli spazi interni, invece, sono state bandite le configurazioni a batteria che hanno lasciato posto a scenari aperti curati nei minimi dettagli per garantire concentrazione, comfort ed aggregazione. Lo spazio, inoltre, offre: postazioni regolabili in altezza e postazioni fisse, tavoli collaborativi, postazioni per la concentrazione e la privacy, sedute ergonomiche, braccetti porta-monitor regolabili, huddle room e booth per riunioni e video call e una ricca offerta di spazi alternativi alla postazione, che include anche una stanza dedicata alla contemplazione ed al silenzio, affinché ognuno possa vivere lo spazio e lavorare assecondando le proprie esigenze e peculiarità.

L’Edificio 12

© GBPA Architects

A settembre 2023 è stata completata la seconda ed ultima fase della ristrutturazione della sede direzionale di Birra Peroni a Roma, che ha riguardato l’Edificio 12 e, nello specifico, l’apertura del nuovo ristorante aziendale e di una moderna area multifunzionale.

Con il completamento di questo intervento Birra Peroni conferma una sempre maggiore attenzione alla conciliazione tra esigenze lavorative e personali così come al benessere fisico e psicologico delle sue persone: il nuovo ristorante aziendale, oltre ad un ambiente più accogliente, offre un menu ancora più sano, completo e variegato, e diventa, insieme allo spazio multifunzionale, un nodo centrale nella vita dell’organizzazione in grado di rispondere a diverse necessità, siano esse legate alla socializzazione, al relax, ma anche al lavoro, alla formazione o agli eventi.

Inoltre, anche in questa seconda fase tra gli obiettivi principali c’era il miglioramento delle performance di sostenibilità dell’azienda. Gli interventi realizzati infatti contribuiranno a ridurre del 45% i consumi idrici, del 35% quelli energetici e del 33% le emissioni di CO2, offrendo così un supporto importante nel percorso verso la certificazione Leed di livello gold e verso l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2030 dell’azienda.

© GBPA Architects

Questo progetto è molto più di un semplice restyling, è una tappa fondamentale del percorso di evoluzione di Birra Peroni che abbiamo intrapreso qualche anno fa, partendo proprio dalla cultura aziendale e dalle iniziative per le persone” – ha dichiarato Enrico Galasso, Presidente e Amministratore Delegato di Birra Peroni –“Il purpose che ci siamo dati in questo percorso è quello di “Creare connessioni di valore” e volevamo che gli spazi in cui ogni giorno ci incontriamo lo rappresentassero in pieno. Il nostro obiettivo è fare di Birra Peroni molto più di un semplice luogo di lavoro, vogliamo che sia il ‘Place to Be(er)’, uno spazio di incontro aperto, inclusivo, sostenibile, compatibile con le nuove necessità e con modelli lavorativi sempre più flessibili e ibridi, in cui vengano favoriti gli incontri e gli scambi e ognuno possa lavorare e creare connessioni di valore assecondando le proprie esigenze e peculiarità”.