24 Giugno 2024

A novembre 2023 è stato inaugurato il primo lifestyle center dal cuore verde. Stiamo parlando di Merlata Bloom Milano che ha aperto nel quadrante nord ovest di Milano.

Il progetto è a cura della società Merlata Mall S.p.A., co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SAL Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy sin dalla fase progettuale. L’iconica architettura, invece, è firmata da CallisonRTKL (CRTKL).

Le soluzioni architettoniche, tecnologiche e di servizio hanno fatto sì che Merlata Bloom non sia solo un semplice centro commerciale ma un vero e proprio luogo di vita che favorisce le connessioni sociali, fornisce spazi di espressione, cultura e promozione dei territori, dando soluzioni concrete ai bisogni delle comunità.

© Merlata Bloom

Il contesto

Merlata Bloom è un ulteriore tassello del nuovo distretto urbano sostenibile alle porte di Milano. Il nuovo mall, infatti,  è una “cerniera” spaziale e funzionale tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione MIND, la straordinaria sfida del post Expo 2015, che mese dopo mese sta crescendo nelle ex aree dell’Esposizione Universale. Un esempio virtuoso di integrazione, di funzioni e di soluzioni, da parte di soggetti pubblici e privati, che rappresenta un modello di collaborazione positiva per Milano e per il nostro Paese.

La progettazione del lotto residenziale di 30 mila mq di Uptown è stata affidata a MAB Arquitectura, con la collaborazione di AG&P Greenscape per la consulenza sul verde e con la partecipazione di DVA per la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione lavori.

MIND – Innovation District, invece, è uno spazio aperto che ospita più funzioni e fortemente proiettato verso un futuro sostenibile. Il progetto principale di Areaexpo è in continua crescita con progetti già conclusi e operativi e altri di prossima apertura.

Ad oggi a MIND, si possono trovare infatti il Big Theatre dedicato ai grandi eventi e l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio che nel 2022 è stato eletto l’ospedale più alto d’Europa. Tra le prime inaugurazioni vi sono state invece il parco lineare più grande d’Europa, Palazzo Italia eredità di Expo 2015 che è diventato uno degli edifici dello Human Technopole e Cascina Triulza.

Di prossima apertura saranno invece il Campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano e la stazione ferroviaria MIND-Merlata. Tra i cantieri in arrivo vi sono anche due caserme – dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza – che troveranno posto vicino a Palazzo Italia e l’edificio di Zenith incluso nell’area del West Gate che, una volta concluso, farà avere a Milano il primato di edificio in legno più alto d’Italia.

Il nuovo centro commerciale di Merlata Bloom

Merlata Bloom vanta oltre 70.000 mq di superficie nella quale si trovano circa 210 spazi commerciali di cui 43 dedicati al mondo del Food&Beverage, un superstore Esselunga, Decathlon con il suo nuovo polo d’uffici, un cinema multisala di ultima generazione NOTORIOUS e numerose aree dedicate all’intrattenimento.

© Merlata Bloom

La sua iconica architettura è la testimonianza dell’impatto sociale e sostenibile che è possibile ottenere attraverso progetti di rigenerazione urbana. Nello specifico sono due gli elementi che contraddistinguono Merlata Bloom Milano: da un lato, la reattività climatica e l’uso di legno per compensare le emissioni, dall’altro le componenti a uso misto, strategicamente progettate per riunire la nuova comunità milanese in continua evoluzione.

L’intera struttura è in perenne comunicazione con l’ambiente esterno, in particolare con i 30 ettari di parco che la circondano. Le piazze d’ingresso pubbliche, l’imponente cupola, le vetrate, i balconi ma anche l’ampio uso di materiali naturali come il legno e l’impiego della vegetazione rappresentano infatti l’intenzione di collegare il centro commerciale con il parco esterno, creando un gioco di “dentro” e “fuori” senza soluzione di continuità, incentivando la socialità e la permanenza negli spazi, all’interno come all’esterno. Il sito dispone inoltre di un percorso ciclopedonale inserito nel Raggio 7, che lo collega con Parco Sempione e il centro di Milano.

© Merlata Bloom

Al suo interno trovano spazio numerosi brand di cui molte novità assolute che hanno scelto Merlata Bloom per la loro prima apertura in Italia, a Milano, in un centro commerciale, o con format inediti mai inaugurati prima. Tra le novità assolute in Italia ci sono Arabian Oud che opera nel mondo beauty; Neat Burger e Ric per il mondo food e Only, Reserved e Mohito per il mondo fashion. Tra i primi brand ad avere inaugurato in un mall, invece, compaiono: beauty store eb® (beauty – Esselunga), Bomboogie, Colmar, Jaggy, Paragon (fashion), Caffè Caruso, Cipiace, Fresco&Cimmino, Hamerica’s, Hiromi Cake, Macha café, Martinucci Laboratory, Pasticceria Sessa, Poldo, Rinaldini, Starbox (food), Love Spot by Deodato Art Gallery (arte).

Non mancano poi marchi come Boss, Calvin Klein, David Naman, Freddy, Guess, Nashi Argan, Napapijri, Rituals, Stefanel, Timberland, Tommy Hilfiger, Decathlon, JD Sports, CMP, Game7Athletics, North Sails, Skechers, Under Armour, IKEA, Portobello, Giochi Preziosi, MINISO, Legami, Flying Tiger Copenhagen e molti altri.

Il mall, infine, offre oltre 10.000 mq interamente dedicati al leisure, alla cultura e all’intrattenimento con format inediti. Tra questi c’è, per esempio, Wonderwood Green Forest, uno spazio immersivo in cui la magia della natura e il rispetto per il pianeta diventano un luogo di educaction al coperto. Un altro esempio è LOG – Lot Of Games, la sala giochi più innovativa d’Europa con arene virtuali multi-players, simulatori di ultima generazione e videogiochi arcade, per un’esperienza di divertimento unica.

© Merlata Bloom

A Merlata Bloom Milano il commercio riacquista la sua storica funzione di attivatore sociale dei luoghi, in un contesto urbano oggetto di un’importante rigenerazione mixed-use. Lo facciamo creando un ‘luogo di vita’, il cuore pulsante di un nuovo distretto in cui far convergere, in un concept innovativo: servizi, socialità, cultura, intrattenimento. L’attivazione del territorio è già iniziata in fase di cantiere e proseguirà con l’obbiettivo di servire il distretto e la città fornendo le soluzioni di cui necessita in modo sempre più innovativo” ha commentato Fabio Filadelli, Operation Manager Nhood Italy – Merlata Bloom Milano.

L’ultima novità, da poco inaugurata all’interno del mall da PTA Group e Nhood Services Italy, è un nuovo primato italiano. Si tratta della nuova Torre Ascensore Panoramic Ledwall che rappresenta la torre ledwall più grande d’Italia all’interno di un mall, ed è composta da oltre 105mq di superficie, tecnologia transparent di ultima generazione con passo ridotto 2,6 px in grado di garantire ottima visibilità in HD 4K a qualsiasi distanza ed angolo di visione all’interno del Lifestyle Center.

© Merlata Bloom

L’animo green del progetto

L’analisi condotta da uno studio indipendente ha dimostrato che Merlata Bloom Milano è allineato ai principi definiti dalla tassonomia Europea del DNSH (Do No Significant Harm, “Non arrecare danno significativo all’ambiente”), ad oggi il principale riferimento europeo che definisce in maniera completa e rigorosa i principi da seguire per assicurare la sostenibilità degli investimenti.

L’allineamento con questi principi dimostra che Merlata Bloom Milano, con mirate scelte progettuali, limita le proprie emissioni di CO2, massimizza la propria resilienza ai cambiamenti climatici, rispetta e salvaguarda le risorse idriche, implementa i principi dell’economia circolare e minimizza l’inquinamento dell’aria. Secondo le stime circa 9.400 tonnellate di CO2 che saranno risparmiate dall’apertura al 2050 rispetto ai limiti imposti dagli Accordi di Parigi del 2015, e la proprietà sta lavorando su obiettivi ancora più ambiziosi.

© Merlata Bloom

È stata infine individuata una roadmap che definisce i prossimi passi per garantire il raggiungimento dell’obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050.

Per poter raggiungere questi traguardi l’edificio è completamente gas-free grazie al collegamento alla rete di teleriscaldamento A2A di Milano Ovest; ha oltre 5.000 mq di pannelli solari termici in copertura, utilizza pozzi geotermici per le pompe di calore che raffrescheranno in estate l’edificio, ed è realizzato con materiali a basso contenuto di carbonio, come il legno lamellare, nonché con una grande quantità di materiali riciclati e recuperati.