25 Gennaio 2023

NH Collection Milano CityLife è il dodicesimo hotel dell’NH Hotel Group in città. Pur essendo quello di più recente inaugurazione, è già il più noto dato che sorge dove un tempo si trovava la chiesa di Cristo Re, proprio come si evince dalla sua particolare architettura. A realizzarlo è stato lo studio Quattroassociati.

© Andrea Martiradonna

La chiesa di Cristo Re

La Chiesa di Cristo Re venne eretta nel 1934 in via Bartolomeo Colleoni 14 su progetto dell’ingegner Palombi. Solo un anno dopo, il 6 dicembre 1935, avvenne la consacrazione solenne alla presenza del Cardinale Schuster.

L’edificio a croce latina con tre navate laterali aveva uno stile neo-manierista e imponente come si può vedere ancora oggi nella nuova costruzione dal gigantesco ingresso ad arco. Adiacente alla grande chiesa vi erano il convento delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, presenti a Milano sino al 1990, un asilo e una scuola sempre gestiti dalle suore.

La chiesa rimase in attività fino al 1990 quando finì in stato di abbandono rimanendoci per molti anni dato anche il quartiere prettamente fieristico nel quale si collocava allora. Il suo destino cambiò con lo sviluppo di CityLife e, nel 2017, in seguito a un’ordinanza del vescovo Scola di Milano, la chiesa venne sconsacrata e rilevata dal Gruppo Igefi con CLH srl per realizzare, grazie all’aiuto dello studio Quattroassociati, l’hotel a quattro stelle che è stato inaugurato negli ultimi mesi del 2022.

L’NH Collection Milano CityLife

Situato a soli 100 metri dalla stazione Portello, NH Collection Milano CityLife si distingue per il suo particolare colore, un bianco puro, imponente e massiccio che, con l’annessa torre di 13 piani, identifica il nuovo albergo di NH Hotel Group come una vera e propria eccellenza dell’architettura e, più in generale, del “Made in Italy”.

© Andrea Martiradonna

Pur traendo origine da una chiesa, il progetto ha visto dapprima l’eliminazione dei simboli religiosi andando a enfatizzare, invece, i simboli laici e universali come le colonne, i capitelli, le volte a vele con i relativi apparati plastici e decorativi, la spazialità e la presenza di luce naturale. L’ingresso, per esempio, mantiene ancora oggi molti dettagli dell’edificio originale dai portoni agli archi a tutto sesto fino alle campate delle navate laterali. Un’immagine ricorrente in tutto l’edificio, inoltre, è la lesena che diventa un simbolo di continuità tra l’antico edificio e il nuovo.

Assolutamente centrale nella configurazione della struttura, l’elemento verticale è ripreso sia all’esterno che all’interno: la torre di 13 piani è progettata per parlare di questa verticalità in modo contemporaneo ed è infatti possibile scorgere il riferimento alla lesena nel disegno compositivo della facciata della torre stessa; una verticalità lineare si ritrova nell’organo dorato della reception, nei dettagli del cocktail bar e del ristorante, nell’inaspettata cascata di luce della hall e ancora nelle fasce del pavimento a “seminato veneziano”.

Oltre 27 sono i brand italiani che hanno lavorato alla parte di interior design tra i quali anche Pianca&Partners che, in qualità di general contractor, ha seguito la realizzazione di tutti gli arredi custom della struttura ricettiva.

© Andrea Martiradonna

L’hotel dispone di 185 camere, tra cui 10 suite duplex costruite sopra la navata centrale. Le restanti 175 camere si trovano nella torre di 13 piani, tutte accomunate dallo spirito di eccellenza del Made in Italy, che emerge anche dai piccoli dettagli come l’illuminazione affidata a brand di rilievo come Flos e Firmamento Milano.

Vista la sua posizione in quello che una volta era il quartiere fieristico principale della città e oggi è diventato il simbolo di moda e commercio, non mancano anche 6 sale riunioni innovative che possono essere allestite in 11 diverse configurazioni e la cui capienza massima è di circa 500 persone. Tra gli altri servizi si trova anche un garage con 43 posti auto, un ampio giardino privato, proprio accanto alle sale riunioni, perfetto per organizzare qualsiasi tipo di evento e una palestra, aperta 24 ore su 24.

Infine a rendere indimenticabile il soggiorno non manca un esclusivo rooftop con piscina e cocktail bar.