1 Dicembre 2023

Il team di professionisti incaricato di ripensare Palazzo Frisini a Taranto è formato da Corvino + Multari, Arethusa, dagli Architetti Rocco Cerino, Cosima Lorusso e Vittoria Cerino con la consulenza archeologica di Severino Dell’Aglio, di Tecnikos per la parte relativa ai restauri e del geologo Mario Alfino.

Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato approvato ed è stato affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo allo stesso team, già vincitore del concorso di progettazione indetto da ADISU Puglia. Da quadro economico, l’importo lavori è di 6 mln di euro.

Il progetto punta a trasformare Palazzo Frisini in un polo universitario aperto alla città, attraverso un intervento di restauro che ne garantisca la conservazione nel rispetto della sua storia.

L’immobile, già brefotrofio poi trasformato in liceo, è posto nel centro di Taranto. I nuovi posti letto previsti saranno circa 90 mentre i servizi a disposizione, aperti a tutta la città, comprendono biblioteca, sala conferenze, aree coworking, palestra, caffetteria, sala teatro e sala musica.

L’attesa è che questo intervento di rigenerazione urbana, oltre che che all’ampliamento dell’offerta abitativa a disposizione degli studenti, possa attivare un processo di riqualificazione di tutta l’area circostante posta nel centro di Taranto.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490201 è stata segnalata in data 16/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Corvino + Multari. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.