Dalla casa all’ufficio, aria pulita e massimo comfort con le soluzioni clima di Samsung.
Samsung da sempre è attenta al comfort e alle esigenze attuali, emergenti e future del mercato. In un momento in cui l’interesse è fortemente proiettato sulle necessità sia di avere a casa il comfort ideale, per vivere gli spazi domestici in linea con le abitudini che il new normal richiede, sia di vivere un ambiente il più sano possibile, l’azienda coreana ha lavorato allo sviluppo di una novità proprio nel segmento clima.
La tecnologia proprietaria Samsung WindFree™ è studiata e realizzata per migliorare il comfort di ogni ambiente: grazie a migliaia di microfori, l’aria viene distribuita delicatamente, silenziosamente e uniformemente negli spazi, eliminando fastidiosi getti d’aria diretti e creando un ambiente “ad aria ferma” (ndr, correnti d’aria che si muovono a una velocità inferiore a 0,15 m/s che non presentano correnti di aria fredda), per garantire un benessere totale negli ambienti di relax o lavoro. Il tutto con la massima silenziosità, che consente di ridurre il rumore, favorendo il relax o la concentrazione. La modalità Fast Cooling permette di raggiungere velocemente la temperatura desiderata, con impostazione del livello di umidità ottimale. Al raggiungimento della temperatura, entra in gioco la vera e propria modalità WindFreeTM che mantiene la temperatura raggiunta e fornisce il massimo comfort.
L’esclusivo comfort WindFreeTM è disponibile nel settore residenziale con l’unità a parete, ma trova applicazione anche nel settore commerciale, con WindFreeTM Cassetta 4 Vie e WindFreeTM Cassetta 1 Via, referenze ideali per l’installazione in uffici, showroom, locali commerciali e alberghi.
Con il lancio di WindFree™ Pure 1.0 nel 2021, la gamma WindFree™ si è arricchita di una nuova referenza, che va a completare l’offerta di Samsung Climate Solutions che affianca al comfort, per cui il brand è riconosciuto, anche una serie di tecnologie che permettono di monitorare e migliorare la qualità dell’aria che si respira nell’ambiente domestico. Un punto essenziale integrato in WindFree™, nella nuova referenza WindFreeTM Pure 1.0 e disponibile anche su Cassetta 1 Via e 4 Vie è infatti il filtro elettrostatico PM1.0 che purifica l’aria: non è solo in grado di catturare le polveri ultrasottili fino a 0,3 μm, ma anche di eliminare determinati tipi di batteri (ndr, Escherichia coli: superiore al 99%, Staphylococcus aureus: superiore al 99%), che vengono catturati mediante un precipitatore elettrostatico. Questo filtro è formato da due parti principali che caricano e raccolgono polvere e batteri. Le sue prestazioni in termini di sterilizzazione sono state convalidate dall’ente di certificazione britannico Intertek (ndr, Test effettuato sul modello AD***797**FN in condizioni di test specifiche che possono variare a seconda di determinati fattori e dell’utilizzo. I dettagli del test in questione sono i seguenti: Rapporto Intertek n.: RT20E-S0010-R), che ha attestato che il filtro è in grado di sterilizzare oltre il 99% dei microrganismi catturati sottoposti al test (ndr, Escherichia coli: superiore al 99%, Staphylococcus aureus: superiore al 99%).
Il filtro PM1.0 è semi-lavabile consentendo così un vantaggioso risparmio sui costi di manutenzione aggiuntivi per la sostituzione del filtro.
Ma come fa WindFree™ Pure 1.0 a promettere un ambiente sano? Il segreto è racchiuso nelle capacità tecnologiche del prodotto, frutto di una ricerca accurata e di un expertise consolidata. Inoltre, per permettere a ognuno di valutare la qualità dell’aria che respira in un ambiente dotato di WindFree™ Pure 1.0, Samsung ha predisposto un display avanzato per monitorare facilmente la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Il sensore laser misura le concentrazioni di PM10, PM2,5 e PM1,0 presenti nell’aria e la qualità della stessa viene indicata sul display in base alla concentrazione più elevata misurata, ed espressa utilizzando quattro diversi livelli/colori che vanno da “ottima” (blu) e “buona” (verde) a “scarsa” (gialla) e “pessima” (rossa).
Samsung è inoltre proiettata alla realizzazione di soluzioni che integrino una forte componente smart e questo vale anche per le soluzioni clima. Infatti, con il modello WindFree™ Pure 1.0 tramite l’app SmartThings e il comando vocale Bixby è possibile sia monitorare la qualità dell’aria da remoto, ma anche attivare o disattivare la modalità di purificazione, accendere o spegnere il climatizzatore e gestire con totale comodità un prodotto smart e connesso, che in un semplice clic contribuisce al benessere di tutta la famiglia. Inotre grazie all’intelligenza artificiale il climatizzatore riconosce le abitudini dell’utente e, analizzando parametri esterni come temperatura e umidità, suggerisce la modalità che più si adatta alle preferenze dell’utente.
WindFreeTM Pure 1.0 vuole quindi raccontare una storia di ricerca, innovazione e sviluppo, orientati al comfort e al benessere, che soprattutto a casa, dovrebbero essere un must!