1 Marzo 2021

Futuristico, eco-compatibile e (in parte) aperto al pubblico.

Si tratta del nuovo headquarter di Amazon nella contea di Arlington, in Virginia.

Un progetto dello studio di architettura NBBJ, che già aveva curato la realizzazione dell’altra sede del colosso e-commerce a Seattle, The Spheres.

In questo caso, i progettisti hanno presentato un disegno totalmente rivoluzionario: una grande doppia elica che svetta dalla strada come una vite.

Un’architettura avvolta su sé stessa che, tra chi ci riconosce la struttura molecolare del DNA e chi una conchiglia, avrà una caratteristica del tutto nuova: tanti spazi aperti accessibili a tutti, un anfiteatro e un’area verde per concerti all’aperto e per proiezioni di film tra gli alberi, zone di mercato gestite da agricoltori locali per una superficie ad uso pubblico di oltre 2,5 acri.

 

IL PROGETTO

L’inaugurazione è prevista non prima del 2025, con i lavori pronti a iniziare nel 2022.

L’apertura di The Helix punta a creare 25.000 posti di lavoro, a fronte di un investimento di 2,5 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Quando l’emergenza sanitaria migliorerà e le normative lo consentiranno, continueremo a riunire i nostri dipendenti in uno spazio fisico per impollinare nuove idee e promuovere la collaborazione” ha dichiarato l’azienda in una nota stampa.

Il progetto, costruito sui principi cardine della sostenibilità e dell’eco-compatibilità edilizia, interessa oltre 260mila metri quadrati di superficie, occupata anche dai nuovi uffici che verranno distribuiti su tre edifici di 22 piani.

A fare da contorno una serie di padiglioni commerciali, ristoranti e un asilo.

Al centro ci saranno aree condivise: “Il design promuove il benessere e l’esercizio fisico, l’organizzazione e il forte legame con la comunità locale. Crediamo che gli uffici debbano essere concepiti come quartieri, capaci di riunire le persone, e non come spazi isolati e riservati ai dipendenti” ha continuato l’azienda.

Le scrivanie saranno sostituite da nicchie amene affacciate sul verde, dove sarà possibile lavorare o rilassarsi immersi nella natura circostante.

The Helix avrà anche un programma di residenza per artisti locali che segnerà lo sposalizio perfetto tra tecnologia e arte.

Per favorire un ambiente pedonale sicuro e accogliente, tutte le strade, comprese quelle per l’accesso ai camion delle consegne, verranno spostate sottoterra. I collegamenti e gli spazi accessibili al pubblico in tutto il sito daranno la priorità a camminare, paesaggio e vendita al dettaglio piuttosto che alle automobili. Ciascuna delle strade che circondano il progetto avrà ingressi dedicati che porteranno i pendolari in bicicletta e i visitatori direttamente negli edifici degli uffici.

 

IL PRINCIPIO: LA BIOFILIA

La biofilia – il concetto che descrive l’innata connessione dell’umanità con la natura – è l’ispirazione alla base del progetto in generale e di un edificio speciale in loco chiamato Helix. L’Helix offrirà una varietà di ambienti di lavoro alternativi per i dipendenti di Amazon tra giardini lussureggianti e alberi rigogliosi originari della regione. Una vera doppia elica per forma e struttura, presenterà due percorsi pedonali di terreno paesaggistico che si svilupperanno a spirale all’esterno dell’edificio, con piantagioni trovate nelle Blue Ridge Mountains della Virginia. Simile alle Sfere di Seattle, l’Helix sarà aperto per tour pubblici.

 

LO STUDIO DI ARCHITETTURA

NBBJ è un tipo diverso di pratica di progettazione, che aiuta i nostri clienti a guidare l’innovazione creando spazi altamente produttivi e sostenibili che liberano le persone di vivere, imparare, lavorare e giocare.

Le organizzazioni leader a livello mondiale si rivolgono ai nostri esperti per aiutarli a progettare ambienti che interrompono lo status quo e apportano cambiamenti reali e significativi a tutti i livelli. Nominato tra gli studi di architettura più innovativi da Fast Company tre volte negli ultimi cinque anni, facciamo notizia collaborando con aziende che la pensano come Google, Amazon, Samsung, Microsoft e Tencent. I nostri clienti includono anche leader istituzionali come l’Università di Cambridge, la Cleveland Clinic, il Massachusetts General Hospital e la Stanford University.

Fondata nel 1943, NBBJ ha sedi a Boston, Columbus, Hong Kong, Londra, Los Angeles, New York, Portland, Pune, San Francisco, Seattle, Shanghai e Washington, DC La nostra rete globale di “team rinascimentali” comprende più di 800 ricercatori , strateghi, infermieri, architetti, progettisti e interior designer che generano idee che hanno un impatto profondo e duraturo. Nel 2020, NBBJ ha acquisito ESI Design per intrecciare perfettamente il mondo fisico e quello digitale per creare esperienze coinvolgenti con un impatto duraturo.