26 Gennaio 2022

Nel cuore di Milano è avvenuta, negli ultimi decenni, una delle più grandi trasformazioni urbane italiane.

In questo contesto nasce torre UnipolSai, headquarters milanese del gruppo assicurativo.

Il grattacielo, in costruzione nel quartiere di Porta Nuova, all’incrocio tra via Melchiorre Gioia e via Fratelli Castiglioni, è uno dei progetti più attesi per il 2022.

La firma è di Mario Cucinella.

 

STORIA

I lavori sono iniziati nel 2017 con le palificazioni delle fondamenta. La posa della prima pietra è avvenuta a primavera 2019. Il completamento della torre è previsto per il 2022 e comprenderà 23 piani fuori terra e 3 piani interrati, una superficie totale di 33.000 m² e una altezza complessiva di circa 120 metri.

Il grattacielo avrà una struttura a X, che ricorda un nido; i materiali utilizzati per la costruzione saranno vetro, legno e acciaio. Completano l’opera un auditorium da oltre 270 posti e sul tetto una serra-giardino panoramica dedicata a eventi pubblici e culturali. Il rivestimento della struttura in acciaio è realizzato dall’azienda trevigiana Maeg costruzioni.

L’edificio è stato progettato per massimizzare l’efficienza energetica grazie alla presenza, lungo le pareti esterne, di una doppia intercapedine che mitiga il caldo estivo e isola dal freddo invernale. Sono anche presenti pannelli solari per la produzione di energia elettrica. Sulle terrazze lungo i perimetrali esterni e sulla terrazza posta sulla sommità dell’edificio sono presenti giardini d’inverno che aiutano a regolare la temperatura interna dell’edificio senza la necessità di impianti di aerazione artificiali. La terrazza panoramica situata in cima all’edificio sarà destinata anche a ospitare eventi culturali, come mostre.

 

UN PROGETTO DI MASSIMA EFFICIENZA

La nuova sede, come fa sapere lo stesso studio di architettura, è caratterizzata da un design elegante e pragmatico al tempo stesso, frutto di uno sviluppo progettuale rigoroso, attraverso il quale ogni elemento dell’edificio, dal volume al sistema facciata, dal connettivo interno agli spazi pubblici che circondano la struttura, contribuisce alla creazione di una macchina efficiente, senza concedere nulla al puro formalismo.

L’edificio si sviluppa su 22 piani fuori terra e 3 interrati, per un’altezza di circa 100 metri e una superficie totale di 35.000 mq. La facciata rappresentata da una geometria a rete è una metafora del sistema a rete delle relazioni ed è elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine naturale dell’edificio. 

Realizzata in acciaio, legno e vetro, la torre ospiterà spazi commerciali, un grande auditorium di oltre 270 posti, gli uffici e, in copertura, una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali.