sponsorizzato  
14 Dicembre 2020

Oggi è possibile elaborare enormi volumi di dati, automatizzare le attività manuali, utilizzare la realtà virtuale e aumentata per la prototipazione, o eseguire simulazioni con l’intelligenza artificiale.

Ma cosa offre la tecnologia quando si tratta della stampa? 

I migliori software CAD sono sempre più spesso dotati di funzionalità di IA che consentono ad architetti, progettisti e designer di trovare la migliore forma per il proprio progetto, velocizzando il processo di progettazione. Oggi possiamo quindi evitare i passaggi non necessari o ripetitivi, semplificando il lavoro e quindi anche riducendo i tempi di consegna al cliente.

I professionisti sono continuamente alla ricerca di soluzioni per rendere il lavoro più smart, rapido ed efficiente: dalla stampa 3D per la prototipazione rapida, all’acquisizione di dati ambientali attraverso la realtà aumentata o agli strumenti BIM per trasformare schemi e modelli in datascape in continua evoluzione. 

Ma cosa ha in serbo la tecnologia per quanto riguarda la stampa? 

La stampa di modelli, disegni e presentazioni per i clienti è spesso percepita come una attività integrante del workflow di progettazione. Attività che tuttavia non può essere accelerata, se non con un sistema di stampa più potente. Quanto c’è di vero in questo assunto? 

La rivoluzione della stampa di grande formato grazie alla tecnologia smart

La velocità delle parti fisiche della stampante è un fattore di certo importantissimo. I nuovissimi plotter HP DesignJet, ad esempio, sono in grado di stampare documenti in formato A1 in appena 30 secondi. Tuttavia, questo è solo uno dei fattori rendono una stampante davvero veloce ed efficiente.

Uno degli aspetti che abbiamo rilevato con chiarezza nei processi di progettazione“, afferma
Roberto Giorgio, Regional Manager HP Large Format Printing, “è che i professionisti hanno esigenze molto diversificate riguardo alla stampa. Hanno necessità ad esempio di stampare lo stesso file, o gruppi di file, in diversi formati, in base ai diversi scopi o clienti. Oppure vorrebbero poter modificare un progetto in cantiere e lanciare la stampa mentre fanno ritorno in studio, in modo da trovare la stampa già pronta al loro arrivo. Finora però la tecnologia non permetteva tutto questo, almeno non senza complesse procedure manuali di configurazione e risoluzione dei problemi.

Per superare questi ostacoli, HP ha lanciato le nuove stampanti DesignJet serie T200, T600 e Studio. Queste tre nuove linee di prodotti sono state pensate per aiutare i professionisti della progettazione e del design a velocizzare il workflow, eliminando attività e costi non necessari. 

Perfetta integrazione in ogni workflow

Una delle ottimizzazioni all’apparenza più semplici nelle nuove DesignJet è la stampa multi-formato automatica. Ora è possibile stampare un intero set di file da A0 ad A3 senza nessuna operazione manuale di sostituzione dei supporti. 

Anche il processo di preparazione è stato semplificato: per lanciare la stampa è sufficiente un solo clic.
E la velocità è fino a 2 volte superiore rispetto alle stampanti della concorrenza.

Un’altra importante novità è la possibilità di stampare anche da remoto, tramite qualsiasi dispositivo connesso. I vantaggi di questa funzionalità non sono limitati ai dipendenti dello studio, ma sono a disposizione anche dei clienti e dei partner, che possono lanciare le stampe da remoto o mentre sono in visita al vostro studio. Nel mondo del lavoro smart e della flessibilità, che caratterizzano l’era post-COVID, queste funzionalità consentono di ottimizzare in modo significativo produttività e collaborazione. 

Ma le nuove stampanti HP DesignJet offrono ancora di più. Come il driver di stampa intuitivo e l’anteprima di stampa “true print”, oltre alla possibilità di gestire da remoto la stampante  con l’applicazione HP Smart. 

Le nuove stampanti HP DesignJet serie T200, T600 e Studio sono plotter di grande formato progettati per un livello straordinario di qualità e per automatizzare e semplificare i flussi di lavoro. I professionisti potranno così risparmiare tempo prezioso da dedicare alla progettazione”, commenta Roberto Giorgio. “Queste nuove serie di stampanti sono ideali per i professionisti creativi e dimostrano che la stampa, con la giusta tecnologia, è sicuramente un’area che può essere resa ancora più semplice ed efficiente“.