Si chiamerà Campus Kid il nuovo polo scolastico con progetto di MCA Mario Cucinella Architects insieme allo Studio Tecnico Pazzaglia, all’Ingegnere Cosimo Marinosci, lo Studio Geologico Preci e l’Architetto Christian Zambonini.
Il cantiere a San Lazzaro di Savena, affidato ad un RTI di imprese guidato da Ahrcos e formato da Mei Tecnologie e Costruzioni, INCI e Sistem Costruzioni, è in via di completamento.
Il Campus Kid, dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, è posto all’interno di un’area di circa 8.400 mq in cui sono previste due scuole, elementare e media, collegate da un’Agorà centrale, con un auditorium e una palestra per oltre 900 studenti. La prima comprende 20 aule didattiche, laboratori e aule speciali per una capienza fino a 500 bambini; la seconda, partendo dall’utilizzo dell’edificio esistente, prevede 18 aule didattiche e laboratori, per una capienza fino a 450 bambini.
La grande copertura è l’elemento architettonico che caratterizza il complesso: come un foglio sospeso, accoglie al di sotto tutte le funzioni del plesso, creando continuità tra i diversi spazi e dando vita a un corpo unico dal punto di vista visivo e percettivo.
Il nuovo polo scolastico sarà un complesso omogeneo, collegato al sistema urbano-territoriale esistente ed elemento di connessione tra la città e il territorio circostante, oggi catterizzato dalla presenza di differenti tipologie di servizi e strutture.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456501 è stata segnalata in data 25/08/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.