27 Novembre 2020

RIpensare al mondo del progetto, RImmaginare soluzioni, RIcreare habitat sostenibili.

Il mondo post-Coronavirus si preannuncia essere un’incognita totale sotto diversi punti di vista. Non per ultimo quello progettistico. Gli operatori del settore saranno infatti chiamati alla grande sfida di dover riflettere sulla creazione di forme abitative innovative, pronte ad accompagnarci nella lunga fase di convivenza con il virus e ideali per rimodulare una vita dopo questa lunga esperienza.

Per parlare di questo, ma non solo, NiiProgetti, in collaborazione con la giornalista Laura Ragazzola, ha deciso di dar vita a un ciclo di VIRTUAL TALK.

6 INCONTRI LIVE DI 60 MINUTI.

CIASCUNO DEDICATO A UN PARTICOLARE SETTORE.

Sanità, Contract-Hotel, Uffici, Residenziale, Spazi Pubblici, Scuole.
Questi i temi individuati per condividere idee, stimolare riflessioni, suggerire soluzioni.

Il tutto coinvolgendo i diversi attori del mondo del progetto, dagli architetti agli imprenditori, passando per tutti quei professionisti che si occupano degli aspetti più tecnici.

PROSSIMO APPUNTAMENTO…

Il prossimo appuntamento con il mondo degli spazi pubblici verrà trasmesso in diretta al Caffè della Stampa edizione digitale 2020.

Come si configurano in una città in continuo cambiamento?

 

L’appuntamento per il focus spazi pubblici sarà tramesso in diretta

Giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 14.00

 

Ospite e relatore del talk sarà l’architetto Monica Tricario di Piuarch.

Dopo la laurea in architettura nel 1989 presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato diversi progetti nel campo del design industriale con il Prof. Achille Castiglioni. Dal 1988 al 1996 ha collaborato con lo studio Gregotti Associati di Milano dove ha partecipato alla progettazione dell’ex area industriale Pirelli Bicocca a Milano e altri numerosi progetti. Nel 1996 fonda lo studio Piuarch con Francesco Fresa, Germán Fuenmayor e Gino Garbellini.

In quanto partner dello studio, Monica è il simbolo dell’espressione femminile e ha il ruolo di mediatore tra gli altri partner. Ha tenuto corsi e conferenze presso università e altre istituzioni internazionali attraverso tutta la sua esperienza professionale.

Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, Piuarch si occupa di architettura, spaziando dalla progettazione di edifici per uffici, al retail, sino allo sviluppo di complessi residenziali, interventi di recupero per la cultura e di rigenerazione urbana, con una costante attenzione ai valori di qualità ambientale e di relazione con il contesto. È conosciuto a livello internazionale per la collaborazione con alcune delle maggiori maison di moda internazionali, tra cui Dolce&Gabbana, Gucci, Fendi e Givenchy, alla quale ha sempre affiancato la sperimentazione di episodi progettuali a carattere sociale. Lo studio, insignito del premio “Architetto Italiano dell’anno 2013” e di due Medaglie d’oro per Menzione d’Onore alla Triennale di Milano, è stato più volte esposto alla Biennale di Architettura di Venezia e ha ottenuto numerose pubblicazioni e monografie dedicate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI