Può il legno diventare il materiale simbolo per un futuro sostenibile del nostro pianeta?
È attorno a domande come questa che il prossimo 23 aprile alle ore 11.30, verterà il primo talk di Bio Materials, un ciclo di incontri organizzato da NiiProgetti e curato da Laura Ragazzola, alla scoperta di nuovi materiali e tecnologie con cui sviluppare nuove modalità costruttive.
Protagonista del primo appuntamento sarà, appunto, il legno.
A raccontarlo, nelle sue caratteristiche, nel suo utilizzo e nei suoi vantaggi sarà l’architetto Reiulf Ramstad, fondatore di Reiulf Ramstad Arkitekter, studio di progettazione con base a Oslo: uno dei più importanti a livello internazionale per la sua attenzione a un tema fondamentale come quello della sostenibilità.
Il talk, patrocinato da DOGA (l’istituto per il design e l’architettura norvegese) e sponsorizzato da Wolf System e Wolf Haus. vedrà intervenire anche l’ing. Simon Keller, direttore dell’ufficio tecnico di Wolf Haus con un’esperienza di oltre 350 progetti di strutture prefabbricate in legno, Allegra Garretti, sales North America di Vestre e Andrea Margaritelli brand manager di Listone Giordano.
Ai partecipanti, l’architetto avrà modo di raccontare, tra le altre cose, anche il suo progetto del Breitenbach Landscape Hotel, che propone un’esperienza di ecoturismo in Alsazia, ispirata alle tradizioni scandinave e basata sulle opportunità culinarie, di benessere e natura della regione.
Il progetto, composto da 14 cabine, eredi della “hytte” norvegesi, punteggiano il fianco della collina come massi su un pendio, bilanciando privacy e panorama. Il legno non trattato di provenienza locale riveste tutti i volumi, combinandosi solo con grandi aperture in vetro.
Per partecipare è necessaria una semplice registrazione a QUESTO LINK.
Di seguito il programma del talk.