L’Immobiliare Taxodi srl ha in progetto a Paratico la realizzazione i complesso residenziale per circa 100 alloggi per una slp totale di 8.700 mq con tipologie edilizie ed organizzazione distributiva classiche del borgo.
Il progetto redatto da Scandurra Studio e Beretta Associati srl prevede la realizzazione di un comparto residenziale autonomo posto a cavallo tra la ferrovia e l’area bosco Taxodi, nel sedime attualmente occupato dagli stabilimenti abbandonati della Rio e il recupero del bosco stesso attraverso un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato alla trasformazione del bosco in parco pubblico.
Il complesso si sviluppa come aggregazione in linea di singole unità composte da 6/7 o 10/12 appartamenti su 3 pft sul modello delle residenze in villa con ampi giardini privati. Il tutto nell’ambito della variante del PII Area ex Rio approvato da tempo ma ritenuto troppo invasivo ed ora ridimensionato.
Prevista urbanizzazione, nuova viabilità, piste ciclabili e parcheggi pubblici. La Sovrintendenza ha dato parere favorevole mentre è stato rilasciato anche l’autorizzazione paesaggistica e la convenzione stipulata. Al momento sono ancora in corso le opere di demolizione di manufatti esistenti e di bonifica dell’intera area.
Fonte Scandurra Studio
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 30/11/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 205447