30 Agosto 2019

Intervento quasi terminato per la realizzazione di WonderLAD, la casa che accoglierà a Catania bambini affetti da malattie insieme alle loro famiglie, ispirata al modello di CasaOz Torino.

Il Comune di Catania ha concesso un grande terreno affinché la casa possa essere costruita grazie al sostegno di Fondazione Vodafone Italia, Enel Cuore Onlus, Fondazione BNL, LineaLight, Velux, Sheraton Catania e altri partner.

Il progetto delle strutture in legno è di Canducci Group srl di Pesaro, quello delle opere in fondazione dell’ing. Gabriele Correnti, quello degli impianti di StudioBdT, il coordinamento della sicurezza dell’ing. Francesco Di Mauro.

La struttura sarà realizzata utilizzando panelli strutturali in Xlam. La scelta di questo materiale è dovuta alle sue caratteristiche di essere un materiale sostenibile per l’ambiente e antisismico inoltre consente di realizzare un edificio in tempi molto rapidi.

Il progetto architettonico è dello studio FRONTINITERRANA architects di Firenze, vincitore del concorso internazionale LAD Project for WonderLAD, ideato dall’architetto Emilio Randazzo e accompagna la mission sociale alla scelta ecosostenibile: dai materiali (come l’isolamento in sughero) ai costi di gestione limitati e ai consumi energetici ridottissimi, tutte le caratteristiche del progetto sono state scelte seguendo i principi della bioarchitettura, per tutelare il sistema immunitario fortemente compromesso dei giovani pazienti e garantire loro
un ambiente sano dove poter svolgere attività artistiche, culturali, ludiche e di svago.

La progettazione è stata finalizzata al raggiungimento di un’alta efficienza energetica e di un ottima sostenibilità ambientale. L’obiettivo finale è la classe energetica A o superiore che verrà certificata dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.

L’inaugurazione è prevista per il mese di novembre.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 383059 è stata segnalata il 13/06/2019 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è Frontini Terrana Architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.