10 Luglio 2024

Il cantiere per la costruzione della nuova Stazione Marittima sulla banchina crociere di Porto Corsini a Ravenna sta entrando nel vivo, dopo le prime operazioni di avvio.

Ravenna Civitas Cruise Port ha affidato i lavori ad Ar.Co Lavori Società Cooperativa Consortile e ad Arco Costruzioni Generali per un importo complessivo pari a circa 40 mln di euro. Il progetto è di un team composto da Atelier(S) Alfonso Femia, Rina Consulting e ATI Project.

Ravenna Civitas Cruise Port, società partecipata da Icon Infrastructure e Royal Caribbean Group, è la concessionaria del terminal crociere di Ravenna nell’ambito di un accordo stipulato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale.

L’edificio che ospiterà la Stazione Marittima porterà alla riorganizzazione di tutta l’area prospiciente e al generale rinnovo di Porto Corsini, infrastruttura strategica nonché porta di accesso per i turisti al territorio di Ravenna.

All’interno del nuovo terminal sono previste aree per i passeggeri, biglietterie, depositi, uffici. Particolare attenzione alla presenza e alla mobilità dei turisti sarà garantita durante le attività di cantiere che si protrarranno per 541 giorni. Le aree attigue al terminal dedicate a bus, taxi e ncc sono state riviste e, nonostante i lavori, saranno funzionanti.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 479280 è stata segnalata in data 26/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è ATI Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.