NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

2 maggio 2014

Alabastro nella nuova chiesa di Via Pisis a Milano

, ,

L’Arcidiocesi di Milano ha già affidato i lavori per la realizzazione della nuova chiesa della parrocchia Pentecoste alla Colombo Costruzioni Spa di Lecco. Il progetto redatto dagli architetti Boris Podrecca e Marco Castelletti per la parte architettonica e dall’Ing. Alfio Sajni per quella strutturale, si compone volumetricamente di due parti, il corpo più alto dell’aula ed il centro parrocchiale su due piani, separate da una galleria e riunificate compositivamente dallo sviluppo di un nastro in cemento armato che disegna la facciata principale e abbraccia il perimetro degli edifici.
Un porticato a tutta altezza con incorporata una croce costituisce il fronte di ingresso della chiesa proposta per il nuovo complesso parrocchiale di Quarto Oggiaro. La croce posta a chiusura dell’asse visivo della strada di accesso, indica il luogo sacro e diventa il segno di riferimento per tutto il nuovo quartiere. Un ampio sagrato, pensato per ospitare incontri della comunità e ricorrenze festive, introduce al complesso parrocchiale. A lato dell’ingresso si trova il battistero a pianta ovale ricoperto da una tenda sagomata in rame al centro del quale è posto il monolite ottagonale del fonte battesimale. Alle spalle dell’altare, oltre al crocefisso, si prevede il posizionamento di una grande superficie di lastre di alabastro che riporterà il profilo della colomba dello Spirito Santo della Pentecoste e che riceverà luce diffusa da una nicchia absidale posta a est del corpo principale.
Il centro parrocchiale si sviluppa su due piani formando un corpo ad L che affianca su due lati il volume della chiesa. Il piano terra ospita in successione lungo la strada un salone parrocchiale polifunzionale in collegamento con il sagrato, la sala incontri, le sale riunioni ed i locali di servizio. Il piano superiore è collegato al piano terra da un corpo scala con ascensore e da una lunga scala che divide il corpo della chiesa dal centro parrocchiale. Sul lato opposto l’appartamento del sacerdote e l’alloggio del vicario. Al momento il cantiere è in allestimento e dopo la cerimonia della prima pietra cominceranno le opere di scavo.

fonte arch. Marco Castelletti

notizia complesso parrocchialeStadio C Appalto assegnato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 17/04/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 377955
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica