NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

28 dicembre 2012

Complesso parrocchiale a Dresano (MI)

, ,

Domenica 7 Ottobre è stata posata la prima pietra per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale dedicato a Santa Maria delle Grazie alla Madonnina di Dresano.

Il progetto è stato redatto dallo Studio Corvino + Multari e prevede la realizzazione di un nuovo edificio di culto, costituito da due centri concentrici , il cui cerchio interno accoglie l’aula. L’aula è illuminata dalla luce naturale proveniente dal volume circolare esterno, che disegna un deambulatorio che avvolge l’intera assemblea. Questo spazio ospita il luoghi liturgici: presbiterio, custodia eucaristica, fonte battesimale, penitenzieria. Grande importanza assume il progetto illuminotecnico, che ha come obiettivi l’omogeneità sia della distribuzione della luce, sia della percezione che si ha con la luce naturale e con quella artificiale.

Il secondo edificio è destinato ad ospitare i locali di ministero (aule di catechesi, salone parrocchiale, sala polifunzionale e locali di servizio) e la casa canonica, che si sviluppano su un corpo rettangolare ad unico piano, in continuità planimetrica con il pronao.

Per quanto riguarda i materiali e le finiture la pavimentazione è in gres porcellanato di colore bianco; la chiesa internamente è intonacata e dipinta di colore bianco con un ciclo completo alla calce;  i locali di ministero esternamente sono finiti in egual modo, mentre all’interno presentano un intonaco civile tradizionale. I portali d’accesso della chiesa saranno realizzati con un telaio metallico al cui interno si trova un pannello isolante e rivestiti con una lamina di metallo bronzato.

La ditta incaricata di effettuare i lavori è la Eco Costruzioni srl di Sordio. Sono in corso gli scavi relativi alla chiesa, che si prevede verrà terminata all’inizio del 2014, mentre l’intero complesso verrà terminato nel corso del 2015. La direzione lavori è dell’architetto Ivan Chiesa, mentre la direzione artistica è affidata all’architetto Giovanni Podestà dello Studio Corvino + Multari.

(fonte Corvino + Multari)

Stadio C – Appalto assegnato
Settore Terziario
Notizia segnalata il 25/10/2012
Approfondimenti nella notizia Nii Progetti ID 277059