Il progetto è l’ultimo tassello che riguarda l’area urbana alle porte di Milano che, dopo la riapertura dell’Aeroporto di Linate e l’inaugurazione della prima tratta della nuova metropolitana M4, si prepara all’avvio di un ulteriore importante intervento denominato Linate Airport District.
Il progetto promosso da Chorus Life e Costim punta al recupero funzionale di spazi poco utilizzati all’interno del sedime aeroportuale, che verranno riqualificati e messi a disposizione della città.
Il concept elaborato dallo studio Tectoo prevede hotel e uffici, percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione, tra il verde delle aree circostanti che verranno liberate da volumetria inutilizzata oggetto di prossima demolizione e il blu dell’Idroscalo. Filo rosso del progetto sarà la valorizzazione della natura e dell’acqua nel contesto urbano, mettendo l’accento sulla qualità e fruibilità degli spazi.
I numeri del Linate Airport District parlano di una volumetria di circa 36 mila mq di cui 25 mila a uso uffici e 11 mila per spazi ricettivi, affacciati su un waterfront di circa 500 metri. E’ previsto un nuovo hotel, edifici direzionali certificati Leed e Well, un sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione e un parcheggio multipiano.
Le nuove costruzioni avranno un’impronta a terra inferiore di quella demolita, permettendo di realizzare circa 14 mila mq di verde urbano tra spazi di connessione e giardini.
L’avvio delle prime attività di demolizione e bonifica è atteso entro il 2024.
L’investimento complessivo è stimato in circa 135 milioni di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 522092 è stata segnalata in data 08/11/2023 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Tectoo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.