NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

14 marzo 2018

IdeA Fimit Sgr per Eni a San Donato Milanese

, ,

IdeA Fimit Sgr sta realizzando il VI Palazzo Eni denominato Centro Direzionale Exploration & Production.

Un complesso per 65.000 mq di cui 60.000 mq per uffici e 5.000 mq per servizi, articolato in tre edifici principali per uffici ed un quarto edificio per funzioni complementari ed accessorie, con 19.500 mq di parcheggi interrati e 2.000 mq di verde pubblico.

L’Icon Tower sarà l’edificio più alto del complesso con 11 pft e ospiterà circa 1300 postazioni di lavoro, la cosiddetta Landmark Tower sarà invece la struttura più grande, con una superficie di 23.700 mq, sui 65mila totali, distribuita su 9 piani.

L’edificio centrale sarà rappresentato dalla Skygarden Tower, che ospiterà anche un centro congressi. Il portale d’ingresso dell’ex complesso industriale diverra’ l’accesso principale del nuovo Centro Direzionale e rappresentera’ la memoria storica della preesistenza ed un trait d’union con il nuovo intervento.

Il tutto nell’ambito del PII relativo all’area denominata De Gasperi Est compresa tra le vie De Gasperi, Ravenna, Correggio e Vannucchi dove era localizzato il primo insediamento Eni.

Lo studio statunitense Morphosis Architects, in associazione con altri studi, ha vinto il concorso di idee internazionale per la progettazione preliminare e definitiva. Per diversi anni il progetto non ha avuto seguito mentre sono state realizzate le opere di demolizione dei manufatti esistenti ed i primi lavori di cantierizzazione, poi interrotti.

L’Eni recentemente ha finalizzato la vendita del progetto e dell’area su cui sorgera’ la nuova sede a IdeA Fimit Sgr, in qualità di Società di gestione del fondo Milan Development 1 – sottoscritto da GWM Group. A lavori ultimati l’Eni prenderà in locazione tutto il complesso.

Attualmente i lavori sono in corso.

 

Fonte Eniservizi Spa


Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 07/02/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 292197