NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

31 ottobre 2018

Sportlifecity a San Donato Milanese

, ,

Sportlifecity è il progetto di trasformazione dell’area di Cascina San Francesco a San Donato Milanese che si articola secondo un complesso disegno, capace di sistemizzare differenti componenti architettoniche, urbane, paesaggistiche, infrastrutturali, che concorrono al disegno dello spazio.

Il nuovo masterplan, coerentemente con gli ancoramenti alla morfologia del luogo, delimitato da componenti infrastrutturali capaci di conformare l’ambito come una vera e propria enclave, introduce un principio fondativo chiaro e definito.

Una nuova piazza-giardino coglie le relazioni nord-sud tra il caposaldo della memoria, San Francesco Sport High School, e la nuova Multisport and Entertainment Arena, ed est-ovest tra San Donato Railway Station e la rete ciclabile della Città Metropolitana milanese.

Il disegno di paesaggio assume un ruolo di messa a sistema delle differenti parti del progetto, divenendo capace di caratterizzare spazi principali (piazze, boschi, parterre) e secondari (parcheggi, margini, confini tra i differenti ambiti).

La piazza centrale è definita da grandi coperture, metafora del portico, capaci di ospitare un Retail District ed uno Sport center (1500 seats sport hall + 6 multisport covered courts), dalle quali è possibile accedere al Medical and Buisness Center ed allo Sport Residence.

Il disegno della Multisport and Entertainment Arena, capace di assumere differenti configurazioni per ospitare eventi di tennis, volley, basket (20-25.000 seats), athletics, swim (12.000 seats), concerts (20-25.000 seats), nasce da un attento studio delle permanenze e variazioni della forma delle arene nel corso della storia dell’architettura. Punto di partenza per il progetto dell’arena è stato lo studio di invarianti formali riconoscibili delle grandi arene del passato e del presente, che diventano chiave interpretativa e principi strutturanti per il progetto della contemporaneità.

Il tutto nell’ambito dell’attuazione di un Piano Integrato di Intervento relativo all’area AT SS San Francesco presentato e al vaglio dell’Amministrazione per l’inizio dell’iter di approvazione.

Fase Programmazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 10/05/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 438961