NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

14 marzo 2014

Civitanova Marche: marmo, pietra grezza e vetrate artistiche isolanti per la nuova Chiesa a S.Marone

, ,

La Parrocchia San Marone a breve darà il via ai lavori per la realizzazione della nuova chiesa nel quartiere San Marone a Civitanova Marche. L’idea progettuale dall’arch. Andrea Sopranzi è di natura simbolica e formale, dovendo sorgere in una zona per certi aspetti incompiuta, l’intervento deve costituire un centro orientatore, un luogo di culto di attrazione tanto sociale quanto urbanistico.
Il criterio insediativo gioca sull’equilibrio e sull’articolazione dei due corpi architettonici volumetricamente indipendenti ma correlati tra loro: l’edificio di culto, dominante al centro del lotto, ed il volume delle strutture annesse adeguandosi uniformemente al tessuto urbano. Particolare importanza è stata data alla grande copertura della chiesa, inclinata di rame colore verde azzurro. E’ costituita da travi in legno lamellare che convengono al di sopra dell’altare.
Particolare attenzione alle vetrate artistiche, come da bozzetto del maestro Albano Poli, sono eseguite in vetro soffiato a bocca policromo inserito fra due cristalli di cui uno antinfortunistico con particolare pellicola trasparente in PVB che riduce la trasmissione dei raggi ultravioletti che con la disidratazione dell’aria ottenuta e con l’ermetica chiusura ottenuta con sigillanti bicomponenti poliuretanici, crea vere e proprie vetrate isolanti sia dal punto di vista termico che acustico ed impedisce eventuali infiltrazioni d’acqua. Lastre di marmo Trani di Apricena verranno utilizzate per la pavimentazione interna, tramite l’utilizzo di diverse tonalità del rosa verranno delineate diverese zone: ingresso-atrio, il corridoio centrale, seduta dei concelebranti e del presidente. Le restanti pavimentazioni interne sono in piastrelle gres porcellanato.
Esternamente la pavimentazione è in pietra di quarzite posata ad opus per la zona del sagrato e dell’ingresso della cappella mentre per la piazza antistante ed il cortile interno sono previsti masselli autobloccanti. Marmo giallo atlantico con una parte grezza per l’ambone e marmo grezzo per il tabernacolo.
La progettazione strutturale è stata redatta dall’Ing. Massimiliano Cossignani ed i lavori affidati alla società Crucianelli Rest Edil srl di Tolentino. Previsto termine dell’intervento primavera 2017.

fonte arch. Andrea Sopranzi

notizia nuova chiesaStadio C Appalto assegnato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 25/02/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 189656
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica