NiiNews > Progettisti.News > Top

24 settembre 2015

Concorso di progettazione aggiudicato per la Chiesa Beato Paolo VI di Forlì

, , ,

Il concorso di progettazione promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Diocesi di Forli per la realizzazione di una nuova chiesa nella parrocchia di Beato Paolo VI è stato vinto dal team dell’architetto Romano Pretolani di Inarco di Forlì con arch. Filippo Pambianco e l’arch. Alessandro Pretolani.
Si tratta di un concorso a inviti lanciato nello scorso novembre dalla diocesi di Forlì sotto la guida esperta del Servizio nazionale per l’edilizia di culto della Cei. A Forlì il centro parrocchiale ideato dal team dell’architetto Romano Pretolani è destinato a sorgere nel quartiere dei Romiti, dove la chiesa non riesce più a contenere la folla di fedeli, costretti a seguire la messa domenicale nell’ex cinema.
Il progetto, secondo la giuria è particolarmente convincente perché riesce a mediare la condizione di un luogo raccolto con la necessaria monumentalità che è richiesta a un complesso parrocchiale in un’area non del tutto periferica ma certamente non segnata dalla continuità di tessuto della città storica. La parola chiave è poi riconoscibilità. La chiesa, ruotata rispetto all’allineamento stradale, è ben visibile da diversi punti strategici del quartiere Romiti. Grazie allo slanciato campanile, l’edificio diventa un perenne riferimento visivo per la pianura limitrofa. La chiesa avrà il suo ampio sagrato, oltre il quale viene immaginata una piazza pubblica di connessione con la città. Dalla nuova piazza si svilupperà, poi, un percorso chiamato «Via dei Popoli», che consentirà di ampliare lo spazio pubblico a disposizione del quartiere, generando un luogo di accoglienza e di socializzazione. Parte centrale del complesso è poi la corte ellittica: un luogo aperto ma al contempo protetto, dove potranno svolgersi innumerevoli attività culturali, conviviali e religiose.
notizia centro parrocchiale

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 06/08/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 380758
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica