NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

20 dicembre 2013

Genova – Vetrate colorate per le 3 torri direzionali firmate dallo Studio 5+1

, ,

Progettate secondo un design moderno e attento alle innovazioni in materia ambientale dagli architetti del prestigioso Studio 5+1 di Genova, le 3 torri che appoggiano su un’unica piastra, originariamente destinate due ad accogliere gli uffici della MSC e la terza avrebbe dovuto ospitare 108 appartamenti, le società di costruzione SVIM Spa e la GLF Grandi Lavori Fincosit Spa hanno optato per la riconversione dell’ultima torre da residenziale a direzionale.
Un unico complesso articolato in tre grattacieli due dei quali su 12 livelli oltre due di copertura e l’altro su 14 livelli oltre due di copertura che appoggiano su un unico basamento con funzioni di commercio, archivio comunale e parcheggi di 9 livelli. Nell’insieme la struttura raggiungerà i 100 mt d’altezza.
L’idea fondante del nuovo progetto è quella di utilizzare vetrate colorate per definire una sfumatura sull’intero sviluppo delle facciate delle tre torri, che procederà con toni più chiari sui fronti meno esposti all’irraggiamento solare, diventando più scuri sui fronti maggiormente soleggiati rispondendo meglio ai requisiti normativi imposti dalla legge sul risparmio energetico. Per il basamento è stato studiato un rivestimento a fasce in lamiera stirata di alluminio verniciato, fissate alle strutture orizzontali di piano. Nei primi piani del basamento trovano posto anche tamponamenti in vetrocamera a chiusura delle funzioni commerciali e dell’archivio. I lavori dovrebbero terminare nel corso del 2014.

fonte Gianmatteo Ferlin c/o Studio 5+1

notizia uffici direzionaliStadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 14/12/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 370695
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica