NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

11 ottobre 2017

Il Comune di Lamezia Terme e il nuovo palazzetto dello sport denominato il Sasso

, ,

Il Comune di Lamezia terme sta realizzando il nuovo palazzetto denominato il Sasso nell’ambito della realizzazione della Cittadella dello Sport.
 
Il progetto redatto da Vittorio Grassi Architetto & Partners e AI Engineering srl prevede una struttura leggera, capace di soddisfare i requisiti sismici, con un volume di forma aerodinamica, per lo sfruttamento della ventilazione naturale, fluida e asimmetrica come un sasso del litorale levigato dal mare e dal vento.
 
Si estende su una superficie di 8.000 mq all’interno di un’area di 5 ettari, atto ad ospitare sia eventi sportivi internazionali che concerti, congressi ed incontri. La capienza del palazzetto è di 4.000 posti a sedere, ampliabile fino a 5.000 posti grazie a tribune mobili estensibili sul parterre.
 
Concepito per soddisfare precisi criteri funzionali come l’ottimizzazione della visibilità e della prossimità degli spettatori al campo da gioco, la separazione degli accessi dedicati al pubblico e agli atleti, la fruibilità delle palestre e degli spazi accessori per l’utilizzo quotidiano, unitamente a una particolare attenzione alle performance energetiche e acustiche dell’edificio.
 
Oltre all’aspetto tecnico e strutturale, la struttura si propone di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda gli sport per atleti diversamente abili, per i quali sono stati predisposti spazi dotati di specifici requisiti dimensionali e correlati arredi.
 
Attualmente l’intervento ha raggiunto la copertura si prevede il suo termine nell’autunno 2018.

 
Fonte Cofer srl


Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 25/10/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 268632