NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

30 settembre 2016

Luce protagonista per il nuovo Centro Paideia a Torino

, ,

Opere di finiture in corso per il piano di ristrutturazione del complesso di Via Moncalvo 1 a Torino che rientra all’interno del programma di attività a sostegno delle famiglie che la Fondazione Paideia Onlus ha istituito tempo.
 
Fulcro di questa operazione è la ristrutturazione del lotto dove troverà luogo anche la sede centrale della Fondazione. Il progetto di risanamento edilizio si costituisce proponendo una riorganizzazione funzionale e strutturale degli spazi.
 
Il progetto di rinnovamento, redatto dall’arch. Elena Vigliocco, ha l’obbiettivo di implementare l’interrelazione tra forma e funzione, del portato più intenso della mission etica peculiare della Fondazione, attraverso un uso costruttivo e simbolico delle forme, del colore e della luce, questi utilizzati ad ogni livello della progettazione sia come motore sia come efficace complemento delle opzioni proposte, così le scelte progettuali operate che vedono l’uso della luce protagonista si inseriscono in un ridisegno complesso e complessivo in grado di illuminare non solo la riqualificazione del luogo ma anche la tensione etica che il luogo ha sempre onorato in un rimando continuo tra futuro e tradizione che solo un elemento imperituro come la luce è in grado di tradurre in forma.
 
Mediante la demolizione di una ex scuola, il progetto prevede la realizzazione di un centro per la riabilitazione infantile con supporto alle famiglie con bambini disabili denominato Centro Paideia.
 
L’appalto affidato alla CGG Gilardi Costruzioni Generali SpA di Torino che prevede la conclusione entro estate 2017.

 
Fonte Elena Vigliocco

Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 09/09/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 401214