NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

17 luglio 2015

Palazzo Ricordi riqualificato con certificato LEED Core&Shell

, ,

Palazzo Ricordi storico edificio di Milano, grazie ad un lavoro di squadra, si aggiudica la palma di edificio più antico al mondo a ottenere la certificazione LEED, Core & Shell, livello Gold per la sostenibilità.
Un successo ottenuto con l’apporto dei partner tecnici Studio di Architettura Parisotto & Formenton, F&M Ingegneria Spa, ESA engineering Srl, e alla consulenza della società Evotre Srl per la certificazione.
La certificazione LEED Core&Shell riguarda un intervento complesso che interessa la struttura, l’involucro, la distribuzione interna e l’intero sistema impiantistico di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.
L’involucro esterno è stato conservato, data la tutela per il pregio storico e architettonico, mentre l’interno è stato completamente trasformato secondo le nuove esigenze funzionali e perseguendo la massima efficienza energetica.
L’edificio di 6 pft è stato ripensato per diventare un modernissimo spazio commerciale di pregio, ma con un’anima green dove i risparmi energetici e gli elementi di sostenibilità costituiscono un valore aggiunto.
L’edificio milanese di Via Berchet è stato sede della società Ricordi oggi rinato come edificio per uffici e commerciale.

Fonte Ufficio Stampa Manifattura

notizia ristrutturazione edificio storico

Stadio Terminato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 25/05/2012
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 327516
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica