NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

28 maggio 2014

Progetto pilota di ANFFAS per il nuovo stabilimento balneare a Martinsicuro TE

, ,

Il progetto denominato Adriatico Handisport 200 presentato dall’Anffas Onlus Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità di Martinsicuro mira ad essere un punto di riferimento nazionale per il centro Italia per le persone con disabilità.
Il progetto redatto dall’Ing. Guido D’Ascanio riguarda la realizzazione di uno stabilimento balneare che permette l’accesso al mare ed alla spiaggia anche a disabili fisici gravi. Tutta la superficie dello stabilimento (bar, sala ristorante, area tavoli, bagni) si trova alla medesima quota del marciapiede del lungomare senza rampe in salita e quindi da detto marciapiede sarà possibile fruire delle aree su sedia a ruote senza difficoltà. Il marciapiede comunale e tutta la superficie pavimentata dello stabilimento si trovano alla medesima quota ed è facilmente accessibile grazie agli ampi camminamenti, ai servizi adeguati e alla linearità dei percorsi al fine di evitare al massimo le manovre. I percorsi sono studiati per consentire l’incrocio di sedie a ruote marcianti in direzione opposta.
Una porzione del banco bar sarà realizzata più bassa e con lo spazio sottostante aperto e senza impedimenti per l’avvicinamento su sedia. Con tali criteri si basa anche la progettazione dei bagni. Lo stabilimento è stato progettato per essere inserito armonicamente nel paesaggio costiero, rispettando le peculiarità come dune, flora dunale, e nidificazione dell’avifauna dunale. Verrà attuato il risparmio energetico mediante il sistema fotovoltaico e verrà attuato il risparmio idrico mediante la raccolta delle acque meteoriche. I materiali prevalentemente legno verranno trattati con sostanze naturali. Lavori in corso e affidati alla Rubner Holzbau AG Spa di Bressanone, scavi e fondazioni effettuate dall’impresa Massi Emilio & C. snc di Martinsicuro.

Fonte Ing. D’Ascanio

notizia stabilimento balneareStadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 11/04/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 237428
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica