16 Gennaio 2024

Lo studio Pierattelli Architetture è il vincitore del concorso indetto da Terna d’accordo con il Comune in provincia di Livorno relativo al progetto per realizzare la stazione elettrica di conversione a Suvereto. L’intervento rientra nell’ambito dell’ammodernamento del collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e penisola italiana denominato SA.Co.I.3.

Il progetto è un chiaro richiamo all’ambiente toscano, sia nella scelta del materiale tipico del territorio, il cotto, che nei colori che riprendono le sfumature del paesaggio.

L’edificio principale ha facciate frangisole composte da elementi geometrici in cotto agganciati a cavi di acciaio. Il rivestimento è dato da un sistema modulare composto da formelle sfaccettate e di varie dimensioni. Materiali e tonalità sono richiamate dalla verniciatura effetto corten del cancello di ingresso e nelle parti in muratura e nella facciata ventilata del magazzino.

La stazione elettrica è immersa nel verde, circondata da piante del territorio come olivi, cipressi e pini. La recinzione perimetrale è formata da cassoni metallici con pietre a secco dove veranno inserite fioriere in lamiera zincata con piantumazioni di vite americana.

L’illuminazione sarà data da fari a LED incassati a pavimento che generano scenografici fasci di luce dal basso verso l’alto.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 476470 è stata segnalata in data 18/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Industria. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.