NiiNews > Progettisti.News > Top

9 luglio 2018

Città Architettura Studio nell’area dell’ex Officine Reggiane

, ,

Il progetto per la riqualificazione architettonica e funzionale del Capannone 17 è stato redatto da Città Architettura Studio e rientra nel più vasto progetto di recupero e valorizzazione dell’area delle ex Officine Reggiane Area Nord – Parco dell’Innovazione. .

Il nuovo spazio conterrà laboratori, incubatori e spinoff di imprese, sedi di ordini professionali e centri di ricerca che lavoreranno in collaborazione con il Tecnopolo e il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Il capannone è caratterizzato da una sequenza di coperture di vari tipi e da differenti soluzioni ingegneristiche (acciaio e cemento armato) che verranno preservate, recuperate e consolidate per conservare la memoria e l’identità storica dei luoghi.

Lo spazio interno è concepito come estensione dello spazio pubblico esterno, e potrà fungere da luogo per allestimenti temporanei per la ricerca, l’esposizione e lo spettacolo, quindi luogo di relazioni, cultura e sviluppo. Progetto inserito in una prima parte di interventi sviluppati da STU Reggiane, costituita dal Comune di Reggio Emilia e Iren Rinnovabili.

Appalto lavori entro giugno 2018.

 

Fonte:Città Architettura Studio


Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 26/05/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 438357