NiiNews > Progettisti.News > Top

1 ottobre 2017

Masa Studio in Tanzania

, ,

Il progetto redatto da Masa Studio prevede la realizzazione di un centro di degenza e riabilitazione dedicato alle donne malate di tumore sottoposte a trattamenti di chemioterapia in Tanzania.
 
La proposta dell’architetto Emanuele Santini ha vinto il concorso, lanciato dalla ONG Pink Ribbon Red Ribbon e da altre organizzazioni, con un progetto che rispetta e ricrea le caratteristiche aree rurali dell’Africa subsahariana, il complesso residenziale infatti è costituito da diverse unità protette da un recinto così da seguire la caratteristica organizzazione dei nuclei familiari della zona.
 
Il progetto si compone da un quadrato pari a 8x8m dedicato agli spazi pubblici ed un altro quadrato pari a 6x6m destinato a camere per ospiti e personale, il modulo ha alte pareti monostrutturali che si aprono sul tetto così da permettere la diffusione della luce e la ventilazione naturale.
 
I volumi sono collegati da una piattaforma lineare che funge da coperchio lasciando la struttura dinamica e flessibile. Le murature portanti sono in mattoni fabbricati in loco utilizzando materie prime locali così da impegnare anche la comunità nel processo di costruzione dell’ostello.

 
Fonte Masa Studio


Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 06/09/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 430068