NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

25 settembre 2013

Pessina Costruzioni realizza I Giardini di via Voltri a Milano

, ,

Pessina Costruzioni di Milano si è aggiudicata la concessione di una delle aree di proprietà del Comune di Milano per la realizzazione e la gestione di un complesso residenziale in housing sociale. Il progetto prevede la costruzione di 319 appartamenti (57 in affitto sociale, 56 in affitto a canone moderato, 13 in affitto convenzionato/patto futura vendita, 193 in vendita convenzionata) per una superficie totale pari a 27.038 mq, dislocati su 6 corpi di fabbrica, con un’area a verde di circa 9.000 mq.
Il progetto è stato redatto dagli Studi Cecchi e Lima Associati e SD Partners, e prevede che ogni appartamento sia dotato di almeno una loggia o balcone, mentre quelli al piano terreno avranno un giardino privato e gli attici saranno dotati di terrazzi. Ogni appartamento sarà dotato di aereazione forzata, oltre a quella naturale, e avrà grandi vetrate nella zona giorno. Grande importanza è stata data al verde e alla dotazione di servizi, che comprendono un centro aggregativo giovanile, servizi alla famiglia e servizi per adulti in difficoltà.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio delle sinergie che si verranno a creare tra componenti costruttivi, conformazione architettonica e dotazioni impiantistiche con lo scopo di realizzare un complesso edilizio ad alte prestazioni sia in termini di risparmio che di riduzione dell’impatto sull’ambiente. L’innovativo sistema di teleriscaldamento, le prestazioni termo-acustiche delle facciate a “cappotto” e dei serramenti e l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore garantiscono il massimo comfort all’interno delle abitazioni e soprattutto consentiranno di risparmiare in spese di gestione e manutenzione.
Il progetto è finanziato da Torre Sgr attraverso un fondo immobiliare denominato Residenze Social Housing, i cui partecipanti sono il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti Sgr, la società Pessina Costruzioni ed il fondo immobiliare Fedora gestito da Prelios Sgr. La commercializzazione è affidata ad Abitare Co. Srl di Milano.

notizia giardiniStadio D Cantiere avviato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 03/08/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 244094
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica