NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

15 novembre 2013

Primo edificio con strutture portanti in legno a Cinisello Balsamo MI

, ,

La caratteristica innovativa del progetto redatto dall’arch. Vincenzo Guzzo dello Studio Guzzo & partners di Cinisello Balsamo MI consiste nell’utilizzo di un sistema costruttivo e strutturale formato da pannelli massicci in legno incollato a strati incrociati (X-LAM). Pareti e solette in X-LAM formano una struttura scatolare di notevole rigidezza e robustezza strutturale che permette di rinunciare all’impiego di pilastri ed evita la concentrazione di forze agenti sulla struttura e sulle fondamenta. Questo sistema migliora l’inerzia termica della parete e permette di costruire in altezza  edifici stabili e sicuri mantenendo proprietà ecologiche, tempi di costruzione veloci, elevato assorbimento termico ed acustico. Inoltre l’utilizzo del legno per la struttura portante avrà poi un impatto notevole anche sulla riduzione dei tempi realizzativi perché essendo di grandi dimensioni una volta giunti in cantiere dovranno essere solo montati rendendo tutto il processo di costruzione più rapido e sostenibile.
L’edificio composto da 16 appartamenti denominato Domus Lignea in edilizia convenzionata sarà realizzato dal Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese costituito dalle Cooperative UniAbita, Armando Diaz e La Nostra Casa.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica, la perfetta coibentazione permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo. Così come rilevanti sono gli aspetti legati ai temi dell’ecologia in quanto il cantiere grazie all’utilizzo di materiali naturali avrà una bassissima produzione di rifiuti quasi tutti riciclabili e il processo realizzativo non genererà sostanze tossiche né all’interno né all’esterno del cantiere.
Attualmente sono iniziate le opere di scavo a cura della società Galimberti Gianni mentre il montaggio dei pannelli è previsto a gennaio da parte della Service Legno srl di Spresiano TV.

(fonte Pragmatika srl)

notizia edificioStadio C – Appalto assegnato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 12/11/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 368687
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica