NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

12 aprile 2013

Primo premio Progetti Urbani Ecosostenibili per EasyHome 4EQ a Lodi

, ,

Durante la manifestazione UrbanPromo 2012  l’intervento promosso dalla Cooperativa S.Francesca Cabrini Due è stato insignito del Primo Premio al Concorso Nazionale Energia Sostenibile nelle Città 2012 – Sezione Progetti Urbani Energeticamente Sostenibili. L’intervento, denominato Easyhome 4EQ Efficienza Energetica, Economicità, Etica e Qualità  è in corso di realizzazione a Lodi in via Marchi, e prevede 18 alloggi ad altissima efficienza energetica, progettato secondo il protocollo di certificazione Casaclima Classe A.

Il progetto, redatto dall’architetto Francesco Guarneri di Visano (BS), è costituito da due torri indipendenti ed è caratterizzato da un’architettura futuristica snella con ampie vetrate e ampie balconature e realizzato con un innovativo sistema costruttivo a sette portanti che elimina i pilastri dando una completa flessibilità ai layout interni.

Altra caratteristica di base è la totale indipendenza ed autonomia energetica grazie all’integrale utilizzo di fonti di energia rinnovabili quali impianto solare fotovoltaico ed altri materiali e tecnologie innovativi quali: struttura a sette portanti con cappotto esterno pre-assemblato, impianto domotico, campo geotermico a sonde verticali con pompe di calore, impianto di ventilazione meccanica controllata. L’impresa appaltatrice è la CRB Impresit di Lodi. I lavori dovrebbero concludersi nell’autunno 2013.

(fonte CRB Impresit )

Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 328236
Segna il codice ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica