NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

30 novembre 2012

Residenza Chartae Domus a Desio (MB)

, ,

Gli architetti Giovanni Grassi e Michele Faglia di Monza hanno redatto il progetto per la realizzazione di un complesso residenziale per 54 alloggi denominato Chartae Domus nell’ambito del piano di recupero dell’area ex Sacchettificio Luigi Lissoni a Desio in via Garibaldi.

Il complesso è costituito da tre edifici connessi tra loro da un percorso pedonale pubblico, accessibile a tutti durante il giorno e chiuso con cancelli alla sera. Le aree pubbliche sono in parte adibite a posteggi, in parte a percorso pedonale e in parte piantumate a verde.
L’edificio A (denominato Storico) consiste nella palazzina uffici dello storico opificio, posta in fregio alla via Garibaldi, che verrà recuperata per realizzare due piccoli uffici al piano terra e 2 piccoli alloggi al primo piano. Anche nel caso dell’Edificio B (denominato Fabbrica), i lavori consisteranno in una ristrutturazione, mediante demolizione e fedele ricostruzione, dei vecchi capannoni, per realizzare 4 loft a piano terra e un locale più servizio al primo piano. L’edificio C (denominato Onda) è un fabbricato di 4 piani fuori terra, piloty e sottotetto, per complessivi 48 alloggi.
Il design della facciata è molto accattivante, caratterizzato dalla presenza di balconi continui interrotti da una serie di cornici colorate, poste a scacchiera in corrispondenza dei bow-window, con rivestimento in piastrelle a mosaico . La facciata principale presenta ampie finestre e balconi in vetro sui bow-window.  L’edificio è classificato in classe energetica A, e il confort abitativo si unisce al risparmio energetico grazie a un involucro fortemente isolato, vetri basso emissivi, climatizzazione invernale e estiva a pannelli radianti, ventilazione meccanica controllata con rcuperatore di calore, impianto di produzione energia composto da pompe di calore elettriche e sistema di sonde geotermiche, impianto fotovoltaico.
Sicedesio è l’impresa incaricata della realizzazione dell’edificio e della commercializzazione degli alloggi, che saranno terminati all’inizio del 2013.

(fonte Chartae Domus srl)

Stadio E – Opere di finitura in corso
Settore  Residenziale
Notizia segnalata il 16/10/2012
Approfondimenti nella notizia Nii Progetti ID 345291