NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

24 ottobre 2018

Fabrica Immobiliare SGR SpA e la Residenza Universitaria Campus Santa Marta

, ,

L’area di intervento è a Santa Marta a Venezia dove Fabrica Immobiliare SGR SpA sta realizzando una residenza universitaria denominata Campus Santa Marta.

Il complesso originale consta di tre edifici, “Cubo”, “Parallelepipedo” ed “Edificio Sud”, che al termine dei lavori, che includono opere di demolizione e ricostruzione oltre che interventi di restauro conservativo, ospiterà 650 posti letto organizzati come segue:
Cubo 286 posti letto, ripartiti in 67 stanze doppie e 152 singole, Parallelepipedo 136 posti letto, ripartiti in 59 stanze doppie e 18 singole e nell’Edificio Sud 228 posti letto, ripartiti in 112 stanze doppie e 4 singole.

L’operazione, del valore di circa 30 milioni di Euro, è resa possibile grazie alle risorse rese disponibili da CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti) attraverso il fondo FIA e dal Fondo Aristotele (interamente sottoscritto da INPS), quotisti rispettivamente al 60% ed al 40% del Fondo Erasmo. L’intervento si avvale inoltre di un contributo del MIUR di circa 4 milioni di euro ex lege 338/2000.

L’area su cui si sviluppa il cantiere, di proprietà dell’Ateneo Ca’Foscari, è stata concessa in diritto di superficie per 75 anni al Fondo Erasmo gestito da Fabrica SGR, primario asset manager italiano specializzato in fondi immobiliari.

Allo scadere di tale termine, l’Università riacquisirà la piena proprietà dell’area senza corrispondere alcun onere.

I lavori di realizzazione, affidati alla società CMB nel 2017 su progetto del Consorzio di Progettazione di Venezia, saranno conclusi entro l’estate 2019, con l’obiettivo di ospitare gli studenti già a partire dal prossimo anno accademico 2019/2020.

Fase Progettazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 09/10/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 268819