NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

30 novembre 2018

Pannelli XLAM per la Casa della Salute a Parma

, ,

Il progetto che sarà realizzato a Parma in Via XXIV Maggio è costituito da tre corpi di fabbrica monopiano, due dei quali uniti tra di loro, per una superficie complessiva di 2170 mq.

I fabbricati destinati a Casa della Salute e Servizi sociali del Comune di Parma hanno una forma a L e sono uniti tra loro da un atrio di ingresso comune, formando un’unica struttura a forma di ferro di cavallo di area complessiva 1468 mq.

L’edificio destinato al Centro Dialisi e Postazione 118, ha invece forma rettangolare e dimensioni 702 mq, ed è ubicato sulla parte retrostante del lotto, con accesso e parcheggi riservati. Nella parte antistante è presente un porticato a protezione degli accessi.

I fabbricati, sono realizzati con struttura portante in legno multistrato a struttura incrociata (pannelli XLAM), opportunamente isolata con un cappotto esterno per garantire idonee condizioni microclimatiche interne e proteggere sia dal freddo che dal calore estivo grazie alla alta capacità termica.

I pannelli XLAM sono realizzati mediante tavole di abete rosso, derivanti da silvicoltura sostenibile, incrociate ed incollate tra di esse, nell’assortimento non a vista, per raggiungere uno spessore finale di 97 mm. I pannelli saranno prodotti secondo le normative DIN 4074, DIN 68140, DIN 68141, con trattamenti antimuffa, funghicidi-antiparassitari.

Secondo quanto stabilito dal Comitato Tecnico Scientifico della Regione Emilia Romagna, ai fini del corretto dimensionamento strutturale, l’edificio è da considerarsi come costruzione in legno ai sensi delle NTC-2008, con le fondazioni in c.a. progettate e dimensionate ai sensi delle stesse NTC.

La struttura di copertura è anch’essa in legno, costituita da orditura primaria e secondaria travi e travetti opportunamente dimensionati e controventati con pannelli OSB e nastri acciaioforati.

Attualmente l’intervento è alle fondazione previsto il termine autunno 2020

Fonte: ATIproject

 

notizia centro commerciale

Stadio Esecuzione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 06/10/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 234505