NiiNews > Progettisti.News > Top

28 Gennaio 2019

Studio Spagna Architects e la riqualificazione area ex Leva

, ,

Lo Studio Spagna è stato chiamato a redigere un piano integrato di intervento in variante promosso dal Comune di Ispra per la riqualificazione dell’area industriale ex Camiceria Leva.
La progettazione è volta alla costruzione di un polo polifunzionale a disposizione dei cittadini di Ispra dove saranno presenti piccoli e medi esercizi commerciali, uffici direzionali, residenze sociali, laboratori e sale polifunzionali.

Prende spunto dalla City Life milanese, ma manterrà alcuni elementi architettonici pregnanti come la ciminiera, la facciata storica su via Roma e i tetti a shed tipicamente industriali.

L’intervento sara’ realizzato su un’area di 39.000 che sara’ aperta ed i muri esterni abbattuti.

L’edificio storico della fabbrica sarà spostato in fondo all’area e diventerà residenziale a 7 pft da destinare ad alloggi in cohousing, non molto grandi e con molti spazi e servizi in comune.
L’area centrale sarà occupata da una piazza e da un edificio che ospitera’ in parte uffici e in parte una sala polivalente a disposizione del comune con circa 100 posti a sedere.

L’elemento caratteristico del luogo, la ciminiera, sarà ristrutturato e alla base diventerà un centro espositivo. Previsto anche un edificio destinato ad attività di somministrazione e piccolo artigianato e un altro edificio per supermercato oltre ad uno spazio da destinare al commercio dove potranno essere aperti fino a 11 negozi di piccole dimensioni.
Piano recentemente approvato.

notizia centro commerciale

Fonte: Studio Spagna Architects
Fase Programmazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 27/11/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 423349