NiiNews > Progettisti.News > Top

3 Giugno 2019

Tiarstudio con Abp architetti per il nuovo polo scolastico Carracci a Bologna

, ,

Tiarstudio e Abp architetti si aggiudicano il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo polo scolastico Carracci a Bologna. La proclamazione dei vincitori è arrivata il 30 Aprile 2019, come previsto dal bando lanciato lo scorso 14 novembre dal Comune di Bologna, che per l’organizzazione della procedura si è avvalso del supporto di Inarcassa, dell’omonima Fondazione e
degli Ordini degli Architetti e Ingegneri locali.

Il nuovo complesso scolastico sarà costruito ai margini del territorio urbanizzato, nel quartiere Porto-Saragozza e più precisamente in un’area verde alla quale è stato riconosciuto il valore di bene paesaggistico di notevole interesse pubblico. Il nuovo edificio, ad energia quasi zero, prenderà il posto della scuola media Carracci, dichiarata inagibile nel 2010.

Il progetto del gruppo di progettazione è stato selezionato tra 136 proposte partecipanti al primo grado.

Il progetto offre un nuovo servizio alla comunità e valorizza il contesto circostante.

La composizione architettonica del complesso, l’accessibilità, l’organizzazione degli spazi esterni, lo studio dei percorsi e l’integrazione di servizi aperti alla città consentono al nuovo polo scolastico di essere parte integrante della vita della collettività, aprendosi in orari diversi da quelli scolastici e garantendo un rapporto sostenibile con l’esistente.

Il progetto prevede di sfruttare il declivio naturale del pendio per ridurre l’impatto visivo della massa costruita che sarà contenuta all’interno del sedime della vecchia scuola.

L’edificio sarà concepito come un civic center e ingloberà un grande spazio d’incontro: l’agorà. Questa è concepita come un ambiente a doppia altezza funzionante anche come auditorium. All’agorà interna se ne aggiunge un’altra all’aperto, pensata per rafforzare il dialogo interno-esterno. Spazi interni organizzati come aule all’aperto e un orto-giardino con funzioni didattiche sono parte integrante della proposta.

Fonte Tiarstudio
Fase Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 03/05/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 308719