L’intervento rientra nell’ambito del Comparto Ex AMCM, posto a breve distanza dal centro storico di Modena e oggi al centro di un vasto progetto complessivo di riqualificazione denominato Parco della Creatività, disciplinato da uno specifico Programma di Riqualificazione Urbana (PRU).
Nell’area, sede fino al 1995 dell’Azienda Municipalizzata del Comune, si sono già conclusi importanti interventi di demolizione, messa in sicurezza e trasformazione di edifici che ora ospitano laboratori teatrali, spazi culturali e uffici.
In questo contesto, è prevista la realizzazione di spazi residenziali all’interno dell’intervento denominato Modena City Life, riferito all’area compresa tra via Buon Pastore e via Peretti.
Il nuovo edificio previsto su via Buon Pastore in particolare, con progetto architettonico elaborato da Arké Studio Associato, è caratterizzato da un linguaggio architettonico contemporaneo e da aggetti in facciata (balconi, terrazzi e volumi pieni) che collegano strettamente le nuove costruzioni con lo spazio pubblico preesistente. Il volume, sviluppato prevalentemente verso l’interno dell’isolato rispetto al fronte su via Buon Pastore, avrà un’altezza massima di 5 piani e verrà suddiviso tra 16 alloggi in classe energetica A4.
L’area esterna verrà completata con aree a parcheggio e spazi verdi alberati e piantumati.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 527587 è stata segnalata in data 02/03/2024 nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Arké Studio Associato. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.