15 Luglio 2019

Il Piano di Lottizzazione redatto da GE Studio Gaballo Engineering prevede la realizzazione di un intero quartiere residenziale, contenente tre edifici condominiali e quattro aggregazioni di unità a schiera, oltre ad attrezzature e servizi di quartiere connessi con la residenza.

Le aree oggetto del Piano sono incluse nella vasta zona residenziale di espansione prevista dal P.R.G. a cavallo della provinciale Nardò-Gallipoli (all’altezza di Via Aldo Moro), principale direttrice di sviluppo del centro urbano.

Fulcro della progettazione urbanistica, all’insegna della sostenibilità ambientale e paesaggistica, pensato in posizione centrale, è un antico trullo in pietra circondato da quattro maestosi alberi di pino, che costituiscono uno dei “luoghi della memoria” più tradizionali e caratteristici del paesaggio neretino.

Sia il trullo che gli alberi verranno naturalmente conservati e valorizzati dall’intervento. Le aree limitrofe risultano tutte già edificate. La particolare conformazione dell’area di intervento e le due direttrici (parallela e perpendicolare a Via della Resistenza) secondo cui sono impostati tutti gli edifici circostanti esistenti, hanno determinato l’impostazione dell’impianto planimetrico generale del P.d.L. (Piano di Lottizzazione), che si sviluppa simmetricamente intorno a un asse baricentrico perpendicolare a Via della Resistenza e passante per il trullo con i quattro pini.

All’ingresso della lottizzazione da Via della Resistenza sono previsti due edifici residenziali condominiali multipiano, separati dalla strada perimetrale esterna dall’ampia fascia di verde di arredo stradale prevista dal P.R.G.

Sono inoltre previsti quattro corpi di abitazioni del tipo “a schiera”, sviluppati simmetricamente rispetto a un asse baricentrico, lungo il quale è stata prevista un’ampia zona di verde attrezzato che costituisce lo sfondo ideale per il trullo con i quattro pini.

L’impianto planivolumetrico viene completato dall’edificio in linea polifunzionale contenente i servizi della residenza (negozi, uffici e appartamenti), previsto nella posizione più adeguata alle sue funzioni, su Via A. Moro. Al centro di questo edificio è stata inserita l’unica penetrazione da Via A. Moro prevista dal P.d.L.

L’asse di simmetria intorno a cui si sviluppa la lottizzazione, oltre ad assumere il ruolo di asse di aggregazione dei suoi elementi volumetrici più importanti, diventa anche la direzione primaria di percezione visiva del trullo e dei maestosi alberi che lo circondano, alberi che rimangono visibili anche da tutti gli spazi liberi fra gli edifici, e che dominano anche in altezza, poiché superano in elevato gli edifici della lottizzazione.

Le altre due zone di verde attrezzato previste si trovano su Via A. Moro e sull’incrocio tra Via A. Moro e V.le Italia, contribuendo a creare un filtro verde tra il quartiere residenziale e le suddette importanti direttrici di traffico.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 454660 è stata segnalata il 07/06/2019 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.